Quali sono le competenze del copywriter freelance?
Sulle competenze del copywriter freelance ci sarebbe da stilare un vero e proprio trattato, perché oltre alle skills legate al copywriting bisogna considerare una serie di skills accessorie che però sono fondamentali. Parlo delle cosiddette soft skills, che spesso fanno la differenza vera tra un professionista e chi ancora deve diventarlo.
Entrambe le competenze, quelle professionali e quelle che dipendono invece dalla nostra personalissima visione come esseri umani, sono fondamentali per riuscire a diventare un professionista valido, affidabile, credibile e soprattutto capace di gestire il proprio lavoro e il proprio tempo in modo efficiente.
La buona notizia è che le competenze tecniche di copywriting si possono studiare fino alla sfinimento, perfezionarle, aggiornarle, revisionarle, impararne sempre di nuove. La cattiva notizia è che soft skills come empatia, curiosità e capacità di gestione di tempo e lavoro da una parte sono un po’ innate, ma non temere: ci si può comunque lavorare su e ottenere buoni risultati.
Vediamo insieme quali sono allora le competenze di un copywriter freelance, quelle richieste dal mondo del lavoro e quelle che fa comodo possedere per riuscire a vivere una vita professionale appagante e ricca di soddisfazioni.
Hard skills del copywriter freelance
Il copywriter, l’ho detto talmente tante volte che se hai letto più di un articolo su questo blog probabilmente penserai che sono monotematica, deve saper scrivere anche se saper scrivere non è tutto. Oltre a saper scrivere deve saper declinare parole e testi a seconda della loro destinazione, conoscere il marketing in modo generale e specifico per quanto riguarda il copywriting, sapere cos’è la scrittura persuasiva, lo storytelling, la SEO e tutto ciò che ruota attorno al mondo digital.
Queste sono le skill che, almeno secondo me, è imprescindibile possedere se si vuole lavorare come copywriter freelance:
- Scrittura persuasiva: ogni buon copywriter deve vantare questa competenza perché significa non solo scrivere bene, ma riuscire a empatizzare con il pubblico a cui ci si riferisce per catturare la sua attenzione, emozionarlo e poi spingerlo a compiere un’azione ben precisa. Sta tutto lì, racchiuso a volte in un testo di una manciata di righe, la magia del copywriting: un bravo copywriter freelance scrive per il pubblico che conosce, del quale comprende desideri ed esigenze e gliele tira fuori dal cervello, un po’ come Zeus che partorisce Atena dalla testa.
- Conoscenze di marketing, perché anche se il copywriting è una disciplina a sé non può slegarsi dalle altre. Il copywriting è quasi sempre connesso alla vendita, alla fidelizzazione dell’utente, ai valori del brand, e anche alla SEO quando si scrive online per i blog di settore. Una conoscenza anche basilare di queste pratiche è necessaria oltre che raccomandata; in ogni caso, nella vita più cose sai e più sarà facile crescere professionalmente, e magari entrare in contatto con realtà più complesse e progetti interessanti.
- Editing e correzione bozze, che vanno di pari passo con la scrittura. Il copywriter freelance si occupa dei testi da solo, quindi deve saperli revisionare e andare alla ricerca di una forma finale quanto più chiara e pulita. Segui i consigli di copywriting ed editing che ho preparato per te in questo articolo.
Soft skill del copywriter freelance
Le soft skill hanno poco a che vedere con lo studio ma si possono allenare allo stesso modo. Tra quelle più importanti e richieste c’è:
- creatività, ovvero la capacità di generare idee e proposte originali, ragionare in maniera innovativa e cercare sempre un modo per risolvere i problemi. Un copywriter creativo si distingue per il suo stile e la sua capacità di generare interesse nel target, generando curiosità in chi lo legge.
- empatia, per entrare in sintonia sia con il cliente che con il lettore: per scrivere un testo convincente bisogna saper indossare i panni di chi legge, pensare come lui, provare quello che prova lui, immaginare e prevedere le sue azioni.
- capacità di ascolto, dal momento che il copywriter freelance può lavorare anche insieme a un team creativo o un’agenzia, e in quel caso non si tratta più di una professione da lupi solitari ma in un lavoro di squadra, anche se ognuno fa la sua parte. Riuscire ad ascoltare e accogliere le richieste e le esigenze dei clienti o del team di lavoro è la base per imparare come si scende a compromessi, come ci si rapporta con chi ha idee diverse dalle nostre e come non sbroccare anche quando è l’unica cosa che desideriamo fare!
- problem solving: il copywriter freelance deve saper risolvere un problema con intelligenza, anche quando è un vero e proprio imprevisto. D’altronde la creatività serve anche – e soprattutto- a questo.
- Gestione del tempo: un copywriter freelance è padrone del suo tempo ma anche schiavo dello stesso. Gestire il tempo per riuscire a seguire tutti i clienti e i progetti e rispettare le deadline non è facile ma bisogna imparare prima di subito se non vuoi rischiare di finire sommerso da richieste improbabili che ti costringono a fare i salti mortali.
Pensi di possedere tutte le skill di un copywriter freelance?
Se non le hai tutte ma qualcuna sì sei già a buon punto: mettiti a studiare, affina la tua tecnica, impara dalle persone con cui entri in contatto (sempre se hanno qualcosa da insegnarti) e sii sempre pronto a metterti in discussione. Si cresce solo quando si accetta di avere sempre bisogno di migliorarsi.
Buona fortuna!