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Pubblicità di San Valentino

Le pubblicità di San Valentino rimaste nell’immaginario collettivo sono simpatiche o intelligenti, realizzate da brand che sono stati in grado di cogliere il vero spirito della festa coniugando messaggi emozionanti a esigenze di vendita. 

Come ormai sappiamo, il marketing è fatto anche e soprattutto di emozioni; e allora quale momento dell’anno si presta meglio di San Valentino per colpire dritti al cuore? 
Marketing fatto con il cuore, che parla al cuore; alcune pubblicità di San Valentino si sono distinte negli anni per intelligenza e creatività, e non sempre per promuovere prodotti dedicati agli innamorati, piuttosto per rafforzare la brand identity come si fa in occasione di Natale e altre ricorrenze. 

Parliamo di un tipo di marketing studiato a tavolino, non di instant marketing; proprio come tutte le altre feste comandate anche San Valentino cade sempre il 14 febbraio, quindi le agenzie e i creativi hanno un sacco di tempo per prepararsi. Gli esempi che andiamo a vedere sono quindi frutto di creatività ben confezionata, proprio come una scatola di cioccolatini, che ho scelto perché a mio gusto sono quelli che reputo più carini. 

Come sempre se ti va dimmi qual è la tua pubblicità San Valentino preferita degli ultimi anni, o suggerisci quelle del 2023.
Buona lettura!

Un’amore di Real Time

Forse te la ricordi, in giro per le città c’erano dei cartelloni che riportavano il claim Un’amore che è tutto un programma”.

L’apostrofo non è un errore di battitura ma un segno di inclusività, messo lì apposta per rendere la parola amore neutra e soprattutto per ribadire il concetto che l’amore non è mai un errore
Un bel messaggio senza dubbio, che promosso da un’emittente televisiva famosa non lascia indifferenti e ha il potere di arrivare a tutti, anche a fronte del target variegato a cui si rivolge il canale con i suoi programmi. 

Alcuni, davanti a questa spiegazione (dovuta, a fronte delle reazioni ottenute), hanno storto il naso trovandola un salvataggio in corner a seguito di un effettivo errore di stampa. Certo è che non sapremo mai qual è la verità, ma in ogni caso la pubblicità di Real Time è riuscita nell’intento di destare interesse facendo parlare di sé a lungo, proprio per via di questa svista – non svista. 

D’altronde, come si suol dire, bene o male purché se ne parli. 

L’anello di Heineken

Heineken mi piace veramente tanto come brand, soprattutto per il modo in cui riesce ad adeguarsi al trend e alle ricorrenze mettendo sempre il risalto il prodotto, attraverso dei visual semplici ma di grande impatto. 

Dopo l’ultima, carinissima pubblicità per il Natale 2022 con l’albero di fatto di bottiglie di birra, ricordiamo la pubblicità di San Valentino Heineken di qualche anno fa con la bottiglia di birra sapientemente illuminata da un gioco di luci e ombre, che vede protagonista l’anello della stessa trasformato in…un anello. 

Un concept davvero semplice ma nello stesso tempo di impatto, che centra l’obiettivo integrando il prodotto nel visual in maniera così naturale da farci pensare che avremmo potuto inventarla anche noi.

E invece no, perché le cose semplici sono difficili da fare, e questo è un perfetto esempio di semplicità difficile, frutto di un’intuizione brillante:
in quale altro modo si sarebbe potuto collegare una birra alla festa degli innamorati senza forzare il messaggio?

Il Kamasutra di Ikea

Anche IKEA è un brand di cui non mi stanco mai di parlare, ci sono affezionata e trovo la loro comunicazione è sempre ben focalizzata sul messaggio. 

Molto carina pubblicità dedicata a San Valentino con protagoniste le due sedie Volger incastrate l’una sopra l’altra, per richiamare una posizione del kamasutra.

Ikea san valentino

L’amore d’altronde è anche passione e fisicità, quindi perché mai due sedie non potrebbero fare l’amore? Possono eccome, e soprattutto possono tranquillamente coniugare il leggero humor scandinavo a richiami espliciti senza risultare volgari o fuori contesto.

D’altronde la malizia sta negli occhi di chi guarda e magari una persona ossessivo compulsiva vede soltanto due sedie impilate male. Io ci vedo l’ammore, detto con la stessa voce di Barbascura X. 

Il cuore di Levi’s

Questa foto è impattante nella sua semplicità e vede protagonista una coppia vestita in denim – ovviamente firmato Levi’s – abbracciata, che forma un cuore con la forma dei loro corpi. 

Levi's San Valentino

A dimostrazione del fatto che basta poco per dare una forma all’amore.

Pasta Love Barilla 2023

Barilla crea in America un’edizione limitata di pasta a forma di cuore in occasione di San Valentino 2023, un formato che non sarà in vendita ma messa in palio in un concorso a premi. 

Per cercare di aggiudicarsela con tanto di Barilla Pasta Love Kit bisogna compilare un form e aspettare l’estrazione dei fortunati, che vincono anche un viaggio di 3 giorni in Italia.

Un ottimo modo per celebrare l’amore ma anche le radici del brand, che promuove la meravigliosa cultura della pasta italiana nel mondo.

Quali sono le pubblicità di San Valentino che ti sono rimaste impresse? Raccontamele!

 

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