Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cosa regalare a un copywriter? 5 idee per Natale

Cosa regalare a un copywriter freelance, o anche non freelance, è uguale? 5 consigli per fare se non bella figura almeno una figura decente, dai.

Evviva, sta arrivando il Natale! È tempo di scialacquare risparmi e tredicesima per alimentare il consumismo <3

In questo articolo vi consiglio cosa regalare a un copywriter con ben 5 idee, per rendere felici amici e parenti che fanno questo lavoro ormai da più di 10 anni e, puntualmente, quando qualcuno lo chiede, ancora non sono in grado di spiegare in cosa consiste. 

Per esperienza, alla domanda “che lavoro fai” da parte di qualcuno che ha più di sessant’anni e zero conoscenze nel digital, la risposta generica ma passabile è “scrivo sul web”, con conseguente “giornalista?” e tu che pensi no, non c’entra un cazz, ma comunque taci e annuisci pensando che meglio giornalista di Coprywater o Copywrighter

Cosa regalare a un copywriter: 5 idee

I copywriter non sono tutti uguali: ci sono i copy precisetti che amano l’ordine in ogni forma, incapaci di vivere o lavorare senza schedulare ogni aspetto della propria esistenza, e poi ci sono i creativi, sempre pieni di idee e di caos espresso in tutte le forme, a partire dalla scrivania che pare Hiroshima post bomba atomica.

Prima di decidere cosa regalare a un copywriter è bene osservare le sue abitudini e studiarlo, proprio come si farebbe con un animale selvatico nel suo habitat. Se è un amico stretto o collega di lunga data saprai già quali sono i suoi gusti, se invece è una persona che conosci poco vai sul sicuro con oggetti universalmente utili, come le agende o gli organizer da scrivania, optando per tinte unite o fantasie geometriche.

Bacheca per studio o ufficio + organizer 

La cara vecchia bacheca è il regalo perfetto da appendere in ufficio o nello studio di casa, utile a chiunque abbia bisogno di appuntare orari e giorni di call, deadline o idee sparse. Oltre alle classiche bacheche di sughero o le lavagne magnetiche, ci sono tanti modelli super carini che includono calendari settimanali o mensili, pin e calamite; i copywriter che hanno problemi con la gestione di post-it e vantano la memoria di un pesce rosso apprezzeranno!

Un organizer da scrivania è altrettanto indispensabile per tenere in ordine le millemila penne sparse dappertutto, e avere a portata di mano il necessario per scrivere, appuntare, sottolineare senza trasformare la postazione di lavoro in un campo di battaglia. Li trovi su siti come Etsy o Shein, oppure da Tiger o da Ikea, dove ricordo qualche anno fa comprai questo di cui vi allego foto, che non so per quale motivo avevamo tutti, ma proprio tutti, se avessi avuto ancora una nonna probabilmente quel Natale lo avrebbe ricevuto in regalo pure lei.

portapenne ikea

Qui qualche idea carina 

Cancelleria

Gli amanti della scrittura – non solo loro –  vanno fuori di testa per la cancelleria: penne gel, matite colorate, pennarelli, uni posca, evidenziatori, gomme dalle forme originali, post-it e memo di ogni forma e dimensione…Corri a svaligiare il reparto cartoleria della Feltrinelli dove trovi i meravigliosi accessori Legami (anche se costicchiano) o fai scorta da Tiger, dove ci sono penne sempre diverse che costano poco e scrivono anche bene. 

Sempre da Tiger trovi anche gomme e confezioni di pennarelli di ogni tipo, oltre alle targhette da tenere sulla scrivania in ufficio, regalino perfetto per i colleghi se vi tocca l’appuntamento annuale con il Secret Santa (che poi quanto può essere Secret se in ufficio siete in cinque? Boh!). 

Se invece vuoi fare DAVVERO felice un copy regalagli un pacco di evidenziatori Stabilo: te ne sarà grato in eterno!

Agende

Dalle classiche Moleskine sempre apprezzate agli organizer da borsa, dove appuntare riunioni, scadenze e task. Ne trovi di ogni forma e colore, anche questi nel reparto agende in negozi come la Feltrinelli o in generale le librerie, ma anche da Tiger, Miniso o Primark, regno incontrastato di stronzate pucciose, coloratose e allegrose.

Libri 

Primo tra tutti “Minuti scritti” di Annamaria Testa, un libro di esercizi utili per sviluppare e allenare la scrittura creativa. Se vuoi regalare a un copywriter un buon libro sul copywriting, con Annamaria Testa vai sul sicuro, così come con Andrea Fontana e i manuali di scrittura pubblicitaria o creativa. Se devi fare un regalo a un copywriter alle prime armi ti consiglio Copywriting for dummies, che a me è servito per passare da Dummie a Dummie 2.0. 

Compralo qua

minuti scritti annamaria testa

Corsi di formazione

Solo se conosci bene cosa fa il copywriter in questione, perché un corso di scrittura persuasiva potrebbe servire poco a un copywriter che si occupa principalmente di SEO e viceversa. Esistono corsi di ogni genere, dai un’occhiata a quelli di Pennamontata (che a me personalmente fanno gola da tipo sempre).

Questo è un regalo molto personale, quindi ti consiglio di farlo solo su espresso desiderio del tuo amato copy, o perché hai intercettato un discorso in cui quest’ultimo confessa di desiderare tantissimo un corso di formazione per Natale. Natale uguale regali e vacanze, magari regalare un corso che serve per lavorare a qualcuno che è in burn out o è nel mood “odioilmiolavorofanculotutto”…così, a naso, potrebbe non rivelarsi l’idea del secolo!

Bene, ora sai cosa regalare a un copywriter! O anche ad usare questa wishlist per te stesso, se sei un copywriter e vuoi coccolarti un po’, perché ogni tanto ce lo meritiamo.

PS se mai volessi farmi un regalo tu che leggi, sì, tu che leggi che magari sei un mio amico o un parente o mia madre che non sa accendere il pc ma quando si tratta di farsi gli affari miei è una scheggia, regalami il pacco da 50 di evidenziatori Stabilo.

Così mi coloro la vita 🌈

Lascia un commento