Storytelling per aziende, in cosa consiste e perché dovresti iniziare a usarlo
Lo storytelling per aziende affonda le radici nell’antichità, dall’esigenza naturale di raccontare. Da sempre l’uomo ha tramandato in forma prima orale e poi scritta la sua storia, per conservarne memoria e tramandare ai posteri cultura e tradizioni.
Ma se nella narrazione è chiaro a cosa ci si riferisce, cosa vuol dire storytelling per aziende nell’ambito del marketing?
Lo storytelling è una forma di comunicazione che sfrutta l’arte del racconto applicata su prodotti e brand, per coinvolgere l’utenza e ampliare il pubblico di potenziali acquirenti.
Si tratta di un tipo di scrittura partecipativa, dove oltre alla presentazione di servizi o prodotti si dà spazio a racconto, valori, emozioni, archetipi della favola dove al posto dell’eroe c’è il brand, con la sua proposta o la sua condivisibilissima mission.
La scrittura ha l’immenso potere di trasmettere emozioni e queste emozioni generano empatia nell’utente, che percepirà il brand come affidabile e di valore. Se il brand riesce a far empatizzare l’utente è facile che quest’ultimo si trasformi in acquirente, e nei casi più fortunati sarà un cliente fidelizzato che ci sceglie per dei reali MOTIVI.
Storytelling per aziende, perché è importante?
Quando si raccontano storie ben fatte, chi ascolta si immedesima in un personaggio e partecipa alla narrazione sentendola in qualche modo sua. Lo storytelling è definito anche “scienza della narrazione” proprio per questo, dal momento che attiva dei meccanismi di carattere emotivo nelle persone. Lo fa con un messaggio, un valore, un ideale da difendere che vale per il brand ma anche per alcune persone.
Nell’ottica di una strategia comunicativa che comprende lo storytelling aziendale, sono diversi i punti da cui sviluppare una narrazione, tra cui:
Valori condivisibili
Questo valore può essere rappresentato dalla storia del brand o dal messaggio di cui si fa portavoce: esistono tantissimi tipi di messaggio, l’importante è conoscere il target, ovvero le persone che lo ascolteranno.
Il giusto target saprà recepirlo e farlo proprio, ed è questo l’obiettivo principale dello storytelling.
La storia del fondatore
In ogni impresa c’è sempre un fondatore con una storia alle spalle, talvolta incredibile, basta pensare ai tanti esempi di chi partendo da zero ed è riuscito a costruire un impero. Anche un brand affermato ha bisogno di raccontare questo genere di storie che rendono solida e affidabile l’azienda, aiutandola a ottenere investitori e partner commerciali.
La storia dello scopo
Qual è il motivo per cui l’azienda esiste? Una volta individuato, si può parlarne affiancando il discorso al concetto di team, collaboratori e persone che lavorano insieme per perseguire uno scopo comune.
Tutti noi abbiamo degli scopi nella vita, soprattutto chi vende: eppure, anche se l’obiettivo più terra terra è guadagnare, sappi che veicolando messaggi importanti la vendita diventa una diretta conseguenza della fiducia ottenuta dalle persone con in tasca il portafogli.
La storia del cliente
Parlare dei clienti è un’ottima strategia di marketing, dove è il cliente stesso a raccontare l’azienda attraverso recensioni o feedback che mettono in luce i prodotti o i servizi offerti. Un’azienda che racconta dei suoi clienti fa bene, perché li contestualizza all’interno di una strategia dove il parere altrui conta tantissimo per costruire la reputazione da zero o rafforzarla in modo stabile.
5 vantaggi dello storytelling per aziende
Raccontare il tuo brand
Perché ci piace ascoltare e raccontare storie? Perché ci fanno sognare, immedesimare, emozionare, ci danno speranza e ci aiutano a vedere il mondo da altri punti di vista. Il tuo brand ha una storia, il tuo brand È una storia; chi dovrebbe raccontarla se non tu che la conosci?
Accorciare la distanza
La comunicazione con gli utenti deve essere calorosa. Raccontando la tua attività porti l’utente nella tua dimensione, in quello che è il tuo mondo: lo stai invitando a conoscerti, e lo fai attraverso le parole, che hanno un potere enorme. È un po’ come quando qualcuno che non conosci ti sorride appena si presenta: un gesto semplice in grado di mettere a proprio agio anche la persona più diffidente.
Dare fiducia
La fiducia è necessaria per vendere, ma ancora prima per farsi ascoltare. Raccontare chi sei con trasparenza e passione è il primo passo per conquistare la fiducia di chi ti legge; se instauri un legame di fiducia è più facile che l’utente scelga di venire da te.
Creare un bisogno, fornire la soluzione
Poche cose che compriamo ci servono davvero. Eppure è facile convincerci che quella cosa ci serve e non possiamo vivere senza!
Quando ci convinciamo di questo, significa che il racconto di un bisogno è stato fatto bene. Così bene da crearlo dal nulla!
Emozionare
Emozionare è importante. Siamo essere umani, ci piace ridere (e a volte anche piangere), partecipare ai successi altrui e fare il tifo per le storie a lieto fine. Il tuo brand sarà un brand di successo se è in grado di coinvolgere emotivamente il pubblico.
Se ancora non hai provato lo storytelling…che aspetti?
Lo storytelling social permette di raccontare tutte queste belle cose attraverso contenuti visual, storie, reel, è allo stesso modo si può usare la narrazione anche su siti o blog. L’importante è contestualizzare lo storytelling aziendale all’interno di una strategia di comunicazione ben definita, con target e mission ben chiari.
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